Chi siamo e contatti
La Parrocchia della Trasfigurazione di Bitritto, X vicaria dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, è l’ultima parrocchia sorta in ordine di tempo nella nostra diocesi, ed è stata eretta nel 2006 da Monsignor Francesco Cacucci, nella zona in cui, già dal 1999, erano state avviate attività pastorali e celebrazioni liturgiche, per volontá dell’Arcivescovo Magrassi e dell’allora parroco della Chiesa Madre di Bitritto, don Antonio Ruccia.
La Festa Liturgica della Trasfigurazione è il 6 agosto; la festa esterna fino al 2017 si organizzava nella prima domenica di ottobre, in memoria della fondazione della Parrocchia (prima solo Zona Pastorale), avvenuta in data 1 ottobre 2006; a partire dal 2018, per decreto dell’Ufficio Liturgico della nostra Arcidiocesi, festa liturgica e festa esterna si svolgono nella stessa settimana, nei primi giorni di agosto. Il prefabbricato che al momento costituisce l’Aula Liturgica, fu inaugurato da Mons. Magrassi nella seconda domenica di Quaresima, domenica della Trasfigurazione, nel 1999; da qui origina il titolo della parrocchia.
Il nostro parroco, don Domenico Minafra.
Attualmente il parroco è don Mimmo Minafra, che può contare sul prezioso aiuto di tanti collaboratori. Il diacono Raffaele De Pasquale, che ha generosamente servito la nostra comunità da quando ancora era Zona Pastorale, è stato chiamato nel 2014 dal Vescovo ad un nuovo incarico. Da dicembre 2017 ad ottobre 2018 il Diacono dott. Domenico Gadaleta è stato collaboratore parrocchiale.
La zona territoriale in cui opera è in notevole espansione e pur essendo considerata un “quartiere dormitorio”, nasconde in sé un vivaio di persone di buona volontà, generose e che volentieri si avvicinano alla parrocchia, per offrire gratuitamente il proprio tempo e le proprie risorse.
Nel gennaio 2014 la Parrocchia ha ospitato per tre giorni S.E. Monsignor Francesco Cacucci, nella Visita Pastorale. Nel 2018 sono iniziati i lavori di costruzione della Nuova Chiesa della Trasfigurazione. Nel maggio 2018 e nel settembre 2019 la parrocchia ha potuto venerare il Reliquiario della Madonna delle Lacrime di Siracusa
Che altro dire: “Venite e vedrete” (Gv 1,38-39)
Vi aspettiamo!
CONTATTI
CELLULARE PARROCCHIA 3473135386 (sagrestia)
Il parroco è disponibile per colloqui o Confessioni prima o dopo le S. Messe o previo appuntamento telefonico.
EMAIL partrasfigurazionebitritto@gmail.com (gestita dalla segreteria); trasfigurazione.bitritto@arcidiocesibaribitonto.it (gruppo giovani).
SITO INTERNET http://www.parrocchiatrasfigurazionebitritto.it (per tenersi aggiornati sugli appuntamenti parrocchiali, gestita dal gruppo giovani)
PAGINA FACEBOOK Parrocchia Trasfigurazione Bitritto (per tenersi aggiornati sugli appuntamenti parrocchiali, gestita dal gruppo giovani)
ATTIVITA’ IN PARROCCHIA
Servizio Sacrestia
Servizio Lettori
Servizio Liturgico
Servizio Animazione Liturgica
Servizio Ammalati
Servizio Segreteria
Servizio Pulizie
Servizio Manutenzione e Giardinaggio
Affari economici
Caritas
Gruppo Marta e Maria
Gruppo Giovani
Gruppo Giovanissimi
Gruppo Catechisti e Animatori
Preparazione Battesimi e Cresimandi adulti
Corsi prematrimoniali
Lascia un commento
Comments 0